Questo spettacolo è una elaborazione della Laborastoria "Vederesentiretoccare", nato dal grande successo che Don Alejandro, il personaggio interpretato da Luca Del Beato, incontrava presso i bambini negli spettacoli a scuola.

Don Alejandro è un viaggiatore, uno che ne ha viste e fatte di tutti i colori e che questa volta ci racconta di quando entrò nella casa dei sensi incantati per aiutare un certo Mister Brain.

Alejandro monta il suo teatrino portatile, completo di tutto il necessario per narrare la storia: scene, luci, musiche, tamburi, pupazzi e ombre di ogni genere. Poi le luci si abbassano e la storia comincia...

Il tema dello spettacolo sono le percezioni, i cinque sensi. Durante il suo viaggio, Don Alejandro scopre che nella casa dei Sensi incantati è tutto sottosopra: i sapori, gli odori, i colori, i suoni e le sensazioni... tutto è confuso, ingarbugliato, scambiato.

Gli abitanti della casa (orecchie, occhi, mani, naso, bocca...) sono molto preoccupati... cosa è successo a Mister Brain? Com'è possibile che il pollo sappia di fango, la seta sia ruvida, i profumi diventino puzze?
Solo arrivando in cima, all’ultimo piano, il mistero potrà essere svelato e, speriamo, risolto.

Le tecniche utilizzate sono di attore e di teatro di figura, con l’uso di marionette a stecca, pupazzi tipo muppets, ombre, manipolazione di oggetti.
Il "microteatro" utilizzato è realmente di grande effetto per i bambini, con il suo sipario di velluto rosso, le luci, i colorati fondali che cambiano ad ogni scena e la capacità di trasformarsi da teatrino di marionette a "base" per il lavoro dei muppets fino a schermo di proiezione per la magia delle ombre

item9