item1
pomodoro01

Questa produzione del Draghetto esce dall’ambito del teatro per ragazzi (pur essendo adattissima ad un pubblico di II ciclo elementare e scuola media) e si presenta come uno spettacolo di teatro comico tout-court.

Il tema è “alto”: nientemeno che i prodromi dell’Iliade.

Ci sono tutti gli dei greci in gran spolvero (anche se con i nomi latini): Giove, Giunone, Bacco, Venere, Minerva, Mercurio e poi gli sposi Teti e Peleo, Eris la dea della Discordia, le tre Parche, il giovane Paride.

Proprio Paride è chiamato, durante il banchetto di nozze, a giudicare chi sia la dea più bella tra Giunone, Venere e Minerva...


La sua scelta gli farà sì avere in dono l’amore di Elena, la donna più bella del mondo, ma sarà anche causa della lunga e luttuosa guerra di Troia che Omero raccontò nell'Iliade.

E tutto a causa di un invito dimenticato!

Il nostro Pomodoro, parodia del mitologico Pomo d’Oro, è occasione per proporre uno spettacolo d’attore che esce dagli schemi classici della commedia di prosa e prova a inventare un nuovo “teatro popolare” che tiene conto delle ricerche del teatro contemporaneo ma non perde di vista il divertimento dello spettatore.