| Il laboratorio di teatro condotto da Manuela Del Beato è rivolto a giovani e adulti anche senza precedenti esperienze teatrali: ha una durata di cinquanta ore con frequenza bisettimanale e terminerà a febbraio 2005 con la messa in scena di uno spettacolo finale.
Questo laboratorio è stato pensato come una esauriente introduzione al lavoro dell'attore e a quelle tecniche "artigianali" che permettono a chi sta in scena di utilizzare efficacemente il corpo, la voce, l'immaginario quando affronta un testo, una situazione o un personaggio. Gli esercizi, i giochi, le improvvisazioni che stanno alla base del metodo di laboratorio saranno applicati fin dai primi incontri ad alcuni testi teatrali, in modo da mettere subito gli allievi "nel vivo" dell'esperienza reale della scena.
Il metodo di laboratorio utilizzato da Manuela Del Beato, attrice e regista del Draghetto, elabora e sintetizza trenta anni di lavoro e di incontri con le diverse scuole di drammaturgia dell'attore (Stanislavskij, Strasberg, Decroux, Beck, Grotowski, Barba, Boal), con le tecniche di danza contemporanea, con il teatro di interazione sociale.
Non ultima per importanza l'idea che un laboratorio teatrale debba essere anche un momento piacevole, divertente e coinvolgente, per conoscere se stessi, il gruppo, le proprie potenzialità espressive. | |