DICIANNOVESIMA STAGIONE DI TEATRO A SCUOLA
Le proposte del Draghetto per l'anno scolastico 2008-2009
Queste proposte sono rivolte a dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori di enti locali che vogliano inserire attività teatrali nei programmi di scuole di ogni ordine e grado. Fare clic qui per scaricare la brochure a colori in formato pdf.
1. I LABORATORI TEATRALI
Con i laboratori, i ragazzi diventano protagonisti dell’evento teatrale. Attraverso percorsi didattici di esercizi, allenamenti, prove, i gruppi sono in grado di allestire spettacoli teatrali, video o dimostrazioni di lavoro. Sono possibili diversi tipi di intervento, a seconda delle ore disponibili e del numero dei ragazzi da coinvolgere.
2. LE LABORASTORIE
Le LaboraStorie sono una "invenzione" che il Draghetto propone per il quinto anno per le scuole elementari. L’idea è quella di fondere il momento dello spettacolo e quello del laboratorio in un unico progetto, cui i ragazzi assistono e partecipano classe per classe nell’arco di tre incontri consecutivi. Le laborastorie in repertorio sono: La paura vien di notte e Vederesentiretoccare.
3. GLI SPETTACOLI A SCUOLA
Le produzioni teatrali del Draghetto sono rivolte sia ai bambini delle scuole materne ed elementari, sia ai ragazzi di scuole medie e superiori, curando in modo particolare da un lato la qualità degli spettacoli, dall’altro la loro fruibilità. La compagnia porta a scuola tutto l’occorrente per lo spettacolo. La compagnia inoltre è disponibile per spettacoli all’aperto e parate con trampoli, giocolieri, pupazzi, ecc.