| IL TEATRO DI INTERAZIONE SOCIALE
La compagnia Il Draghetto ha sempre prestato particolare attenzione a quello che oggi viene chiamato teatro nel sociale o "teatro di interazione sociale”.
È stato ed è tuttora un percorso naturale per un gruppo che fin dai primi passi voleva occuparsi di teatro inteso come incontro, come scoperta, come cambiamento e trasformazione.
Naturale quindi, oltre al lavoro costante con bambini e ragazzi, avvicinarsi ad altri “soggetti deboli”, ad altre “culture subalterne” che richiedevano un approccio al teatro attento, meditato, non urlato, orientato alla persona e al gruppo piuttosto che al “testo” o all’opera.
Seguendo questo cammino, dopo i progetti con le scuole e con i dirigenti scolastici più attenti ai temi della diversità e dell’intercultura, abbiamo iniziato a collaborare anche con ASL, Centri diurni, SERT, Consultori, Case circondariali, Assessorati alle politiche sociali, Cooperative sociali e con altri enti come l’Unione Italiana Ciechi o l’Associazione Persone Down che avessero interesse ad attivare laboratori teatrali o a proporre spettacoli in situazioni dove la ricerca artistica fosse davvero al servizio dell’interazione sociale.
Negli anni, oltre alla grande mole di lavoro “sul campo”, gli operatori del Draghetto si sono specializzati nelle tecniche di teatroterapia e artiterapie. | | |